My Wine Club Blog

Home   /   Resources   /   My Wine Club Blog

A blog about Italian wines, in Italian

 

  • FEDERICI, Zagarolo, Lazio (Cantina di febbraio)
    by mywineclub on February 9, 2022

    Zagarolo è un posto speciale. Un borgo antico su una collina di tufo, che si regge sull’equilibrio delicato fra la natura e l’uomo. Proprio come il vino. Qui si respira una tradizione millenaria del fare vino, quella che ha creato la leggenda dei Castelli Romani. Così sono i nostri vini. Nascono da questa terra forte e tufacea, da questa storia, da… The post FEDERICI, Zagarolo, Lazio (Cantina di febbraio) first appeared on My Wine Club.

  • Il Primitivo, vitigno principe della Puglia …
    by mywineclub on January 26, 2022

    Il Primitivo è un vitigno a bacca nera diffuso in Italia a sud dall’Abruzzo fino alla Basilicata e alla Campania. Il Primitivo trova però in Puglia, soprattutto nella zona di Manduria, il suo territorio di elezione. Negli anni ’90 il Primitivo era la nona varietà italiana di vite da vini per superficie vitata, con 17.000 ettari. Il Primitivo registra una… The post Il Primitivo, vitigno principe della Puglia … first appeared on My Wine Club.

  • La Puglia a tavola…
    by mywineclub on January 26, 2022

    La meta ideale per i viaggiatori di ieri e di oggi Terra di mare, colline e pianure, la Puglia attira visitatori per le sue splendide coste, ma anche per le sue città d’arte e i suoi pittoreschi borghi storici dove vivono ancora intatte antiche tradizioni religiose, le sue masserie di campagna circondate da uliveti e i suoi prodotti della terra… The post La Puglia a tavola… first appeared on My Wine Club.

  • L’oro della Puglia …
    by mywineclub on January 26, 2022

    L’olio extra vergine d’oliva pugliese, da molti definito come “l’oro della Puglia”, è un prodotto pregiato e prezioso quanto la terra in cui viene coltivato. E’ il risultato del grande lavoro fatto con estrema cura e passione da parte degli agricoltori, molti dei quali utilizzano ancora metodi di raccolta tradizionali come la battitura del terreno intorno all’albero o l’utilizzo di… The post L’oro della Puglia … first appeared on My Wine Club.

  • I vitigni autoctoni della Puglia …
    by mywineclub on January 9, 2022

    La Puglia ha un territorio circa per metà collinare e metà pianeggiante. Partendo da nord, la prima zona che incontriamo è il Gargano, un promontorio formato da calcare e rocce eruttive con superfici a volte anche ripide ricoperte dalla macchia mediterranea. A seguire il Tavoliere, sempre in provincia di Foggia; le Murge, area molto estesa che copre le province di… The post I vitigni autoctoni della Puglia … first appeared on My Wine Club.

  • Storia della viticoltura in Puglia …
    by mywineclub on January 9, 2022

    La vite era probabilmente presente in Puglia prima dei tempi della colonizzazione greca già nel VIII secolo a.C. Alcune delle varietà oggi considerate autoctone di questa regione come il Negro Amaro e l’Uva di Troia vi sono state introdotte proprio dai Greci. Greco è anche il sistema di coltivazione della vite ad “alberello”, il metodo più diffuso in Puglia. Nella… The post Storia della viticoltura in Puglia … first appeared on My Wine Club.