My Wine Club Blog

Home   /   Resources   /   My Wine Club Blog

A blog about Italian wines, in Italian

 

  • SAN CASSIANO, Mezzane, Veneto (Cantina di novembre)
    by mywineclub on November 2, 2021

    Sole, aria e suolo rendono i vini unici La Valle di Mezzane si presenta come un piccolo paradiso verde dai pendii raccolti e sapientemente lavorati. Il territorio poco urbanizzato, libero da insediamenti produttivi di natura industriale, ha infatti permesso una sinergia completa fra uomo e natura e lo sviluppo quindi del settore agricolo, vero motore economico della vallata. Le ripide… The post SAN CASSIANO, Mezzane, Veneto (Cantina di novembre) first appeared on My Wine Club.

  • Il Picolit … una gemma tutta friulana!
    by mywineclub on October 27, 2021

    Il Picolit è un vitigno a bacca bianca, autoctono del Friuli e noto in tutto il mondo per lo splendido passito che si realizza con le sue uve. Il vitigno Picolit ha origini sconosciute, ma si sa per certo che sia molto antico e famoso nel Friuli, già nella Roma imperiale. Sin dal XVII secolo esistono testimonianze della bontà del… The post Il Picolit … una gemma tutta friulana! first appeared on My Wine Club.

  • Il Refosco dal peduncolo rosso
    by mywineclub on October 26, 2021

    Il Refosco dal Peduncolo Rosso è uno dei più famosi vitigni autoctoni friulani. Questa varietà di vite tende a dare un vino molto spigoloso, con molta acidità e tannini che soltanto una vinificazione lunga e accurata, con lunghi affinamenti in legno e in bottiglia riesce a smorzare, producendo risultati eccellenti. I migliori vini Refosco sono perciò in genere prodotti di… The post Il Refosco dal peduncolo rosso first appeared on My Wine Club.

  • Il vitigno principe del Friuli-Venezia Giulia
    by mywineclub on October 14, 2021

    Il Tocai Friulano è un vitigno autoctono a bacca bianca del Friuli-Venezia Giulia. E’ un vitigno di origini antichissime, con documenti scritti che risalgono a oltre due secoli fa. Si ritiene sia stato importato dall’Ungheria in Veneto ed nel Friuli-Venezia Giulia, ma non vi sono analogie con alcun vitigno di quella nazione. Studi più recenti lo farebbero coincidere con il… The post Il vitigno principe del Friuli-Venezia Giulia first appeared on My Wine Club.

  • Le specialità culinarie del Friuli-Venezia Giulia
    by mywineclub on October 14, 2021

    5 piatti tipici della cucina friulana Il Friuli Venezia Giulia è una regione forse piccola, ma che non ha nulla da invidiare alle altre regioni d’Italia in fatto di tradizioni. La tradizione gastronomica poi è assolutamente uno dei punti di forza di questo angolo nord orientale dello stivale che varia molto a seconda di dove ci si sposta nel territorio… The post Le specialità culinarie del Friuli-Venezia Giulia first appeared on My Wine Club.

  • World’s Best Vineyard 2021
    by mywineclub on October 6, 2021

    L’azienda Zuccardi in Valle de Uco è stata votata, per il terzo anno consecutivo, World’s Best Vineyard e Best Vineyard in Sud America. L’annuncio è arrivato qualche settimana fa durante una cerimonia allo Schloss Johannisberg a Rheingau, in Germania. La lista dei primi 50 del 2021 comprende 16 paesi e include due nuovi arrivati ​​dalla Russia e quattro cantine in… The post World’s Best Vineyard 2021 first appeared on My Wine Club.