Newsroom

Home   /   Announcements   /   Elezioni COMITES 2015

Elezioni COMITES 2015

Posted On October 18th, 2014   /   Posted by marco   /   Category: PIB News & Events

Elezioni COMITES 2015

Cari PIB members,

Professionisti Italiani a Boston si appresta a presentare alcuni suoi candidati alle prossime elezioni COM.IT.ES. che si terranno il 17 aprile.

Prima di spiegare perchè lo facciamo e perchè serve l’impegno di tutti, vogliamo sottolineare l’assoluta apoliticità di tali candidature e la serietà con cui il management di PIB ha discusso internamente l’opportunità di questa partecipazione.

Fin dalla sua nascita nel 2009, PIB ha sempre dichiarato in maniera chiara ed inequivocabile di non voler fare attività politica di alcun genere. Inoltre, dalla descrizione che ne viene fatta dal Ministero degli Affari Esteri, è chiaro che i Comitati degli Italiani all’Estero non svolgono attività politica:

“Ai sensi dell’art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonchè con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.”

Le ultime elezioni Comites si sono svolte nel 2004. In dieci anni, la comunità italiana di Boston ha visto notevoli cambiamenti, soprattutto nella sua composizione professionale. Da qui l’esigenza di dare alla comunità di professionisti italiani nell’area di Boston una voce – resa ufficiale dalla presenza nel COMITES – presso le rappresentanze consolari.

Il nostro rapporto con il Consolato Generale d’Italia a Boston è ed è sempre stato eccellente, tanto da stabilire una solida partnership nell’organizzazione di molti eventi di prestigio.

PIB vuole accertarsi che le esigenze ed i problemi della comunità italiana che rappresenta vengano portate all’attenzione dell’ambasciata di Washington, il Ministero degli Affari Esteri e dei nostri rappresentanti presso le istituzioni. Inoltre, questo tipo di esposizione potrà garantire maggiore attenzione al nostro lavoro, oltre ad aprire nuovi canali di comunicazione per l’organizzazione di eventi di sempre maggior prestigio.

Per candidarsi alle elezioni Comites, PIB ha due opzioni: Presentare una propria lista con 12 o 16 nomi oppure far parte di una lista mista, contenente candidati non affiliati a PIB.

Durante una riunione telefonica di PIB managers avvenuta il 2 ottobre, è stato concordato di entrare in una lista mista. Le candidature PIB a fianco di altri candidati non costituiscono un’alleanza con questi candidati o un’approvazione delle visioni personali che altri possono avere. In totale indipendenza, PIB continua e continuerà nella propria missione senza subire pressioni esterne, da qualunque parte queste provengano e sopratutto in maniera apolitica. La lista di candidati, una volta ultimata, verrà pubblicata sul nostro sito.

Qualora venisse eletto uno o più candidati PIB, questi si consulteranno sempre prima con il management dell’organizzazione (come sempre fatto) e seguiranno le indicazioni e gli orientamenti delineati in precedenza.

Come Votare

Le votazioni si svolgeranno il 17 aprile 2015.

Il diritto di voto verrà esercitato per corrispondenza. A differenza delle elezioni amministrative, in questo caso il plico elettorale verrà inviato ai soli elettori iscritti all’AIRE da almeno sei mesi che ne abbiano fatta espressa richiesta all’Ufficio consolare di riferimento entro il 17 novembre 2015.

L’apposito modulo può essere scaricato direttamente dal sito del Consolato. Questo va compilato e presentato, allegando copia non autenticata del documento di identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare:

Il management di PIB rimane a totale disposizione per rispondere a domande o chiarire qualsiasi dubbio.

Vi ringraziamo per il sostegno. Se oltre a sostenerci potete e volete aiutarci dedicando un minimo di tempo in queste settimane, scriveteci a [email protected]. Contiamo su di voi!

Biografie dei Nostri Candidati (Italiano)

Giovanni Abbadessa Profilo LinkedIn

Giovanni ha proposto e co-fondato “Professionisti Italiani a Boston” (PIB) a inizio 2009. Da allora coordina la squadra che gestisce l’associazione e che ha organizzato con successo oltre 50 eventi culturali, sportivi, sociali oltre a corsi educativi. Giovanni ha anche fondato “Professionisti Italiani all’Estero” (PIE) per coordinare e supportare la crescita di gruppi di Professionisti che seguono la stessa mission di PIB; al monento tali gruppi sono aperti a Chicago, New York, Philadelphia negli (USA); Cordoba (Argentina); Londra, Cambridge (UK). Inoltre, PIB ha creato partnership con gruppi simili a San Francisco, Washington DC (USA), Montreal (Canada), Mosca (Russia). Oncologo medico, dottorato in genetica oncologica, Giovanni è Vice Presidente ad ArQule, Inc e si occupa sopratutto di dirigere la ricerca traslazionale e lo sviluppo clinico in studi clinici aperti in tutto il mondo con nuovi farmaci anti-cancro per pazienti con tumori in stadio avanzato.

Nadia Di Carlo

Nadia è stata coinvolta in modo integrale dei primi tempi della formazione di PIB; dalla creazione di una massa critica di membri e sostenitori, aiutando a portare PIB in primo piano professionale con la formazione del Advisory Board, sito web, le interazioni con le Società, Non-Profit, Dirigenti, relatori futuri e Sponsor, Istituzioni Accademiche ecc. Nadia è  stata orgolliosa di espandere PIB internzaionalmente con la sua participazione nella formazione di “Professionisti Italiani all’Estero” (PIE) con reti in UK, Russia, Argentina, Canada, Washington DC, e California. Con una laurea specilaistica, MSRED dall’MIT e con una doppia laurea in Economia ed Italiano dalla Wellesley College, la sua esperienza professionale include Investment Banking su Wall Street e Private Equity a Londra, ora gestisce due imprese, una di private equity focalizzato sui investimenti immobiliari e l’altra di consulenza strategica che include aiutare le imprese italiane con le loro operazioni negli Stati Uniti e viceversa.

Andrea Boggio Profilo LinkedIn

Andrea vive a Boston ed è professore associato di studi legali presso la Bryant University di Smithfield, Rhode Island. È arrivato nel New England nel 2006 dopo aver completati i suoi studi di diritto alla Cattolica di Milano (laurea), Stanford (master e dottorato) e Ginevra (post-dottorato). Collabora attivamente con l’Italia, ed in particolare è membro della Direzione della Associazione Luca Coscioni, che ha base a Roma e si occupa di proteggere promuovere la libertà di cura e di ricerca scientifica. È avvocato civilista abilitato alla pratica nello stato di New York.

Biografie dei Nostri Candidati (English)

Giovanni Abbadessa LinkedIn Profile

Giovanni proposed and co-founded “Professionisti Italiani a Boston” (PIB) in early 2009, since then serving as coordinator of the management team that lead to the successful organization of over 50 cultural, sports, social events and training courses. Giovanni also founded “Professionisti Italiani all’Estero” (PIE), to coordinate and support the growth of professional groups following PIB’s mission; groups are now open in Chicago, New York, Philadelphia (USA), Cordoba (Argentina), London, Cambridge (UK), and partnerships are active with , San Francisco, Washington DC (USA), Montreal (Canada), Moscow (Russia). MD, PhD, Vice President at ArQule, Inc, he is focused on translational and clinical research to develop new anti-cancer drugs for patients with advanced-stage tumors in worldwide clinical trials.

Nadia Di Carlo

Nadia has been involves in a integral since the early days of PIB’s formation;  from creating a critical mass of members and supporters helping launch PIB into a professional realm with helping to form its Advisory Board, website, maintaining relationships with Business, Non-profits, Executives, future speakers, Sponsors, Academic Institutions, etc.  Nadia was proud to help expand PIB internationally with her participation in the formation of Professionisti Italiani all’Estero” (PIE) /Professional Italians Abroad  with branches in the UK, Russia, Argentina, Canada, Washington DC and California.  She holds her a MSRED from MIT, and a double degree in Economics and Italian from Wellesley College. She currently manages a private real estate investment firm.  Nadia’s background is in global real estate with experience in real estate Investment Banking and Private Equity in both New York and Europe.  Her other enterprise is a Global Consultancy Practice assisting businesses in strategy and execution of their cross-border ventures.

Andrea Boggio LinkedIn Profile

Andrea lives in Boston and is Associate Professor of Legal Studies at Bryant University in Smithfield, Rhode Island. Andrea arrived in New England in 2006 after having completed his studies in law at the Catholic University of Milan (Bacherlor) , Stanford (Master and PhD ) and Geneva (post -doc). He collaborates actively with Italy and, in particular, he is a Board Member of the Associations Luca Coscioni, a not-for-profit organization based in Rome which mission is to protect and promote access to medical treatment and freedom of research. He is a practicing attorney admitted to practice in the state of New York.

PIB, con la partecipazione al Comites di Boston, si propone di:

  1. Rendere noto a istituzioni italiane e cittadini di Boston l’impegno svolto dai tanti italiani che mantengono alta la qualità dell’immigrazione nostrana in città
  2. Rendere più unita la comunità italiana locale amalgamando persone di vecchia e recente immigrazione e provenienti da esperienze formative e lavorative distinte
  3. Supportare il mantenimento e lo studio della lingua e della cultura italiana
  4. Aumentare e migliorare la visibilità nazionale del Comites di Boston mediante iniziative di alto profilo culturale ed educativo
  5. Rappresentare interessi e attività socio-culturali dei professionisti e dei giovani all’interno del Comites
  6. Favorire l’integrazione e interazione degli italiani a Boston con realtà locali
  7. Dare visibilità alla piccola imprenditoria italiana e ai lavoratori indipendenti dell’area di Boston, che con le loro attività diffondondo la cultura, l’estro, la tradizione artistica italiana

Ulteriori Informazioni e Moduli